FORMAZIONE


 Il comma 124 della legge 107/2015 dispone che:
“Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo e’ obbligatoria, permanente e strutturale. 

Il PIANO PER LA FORMAZIONE DOCENTI 2016/2019, individua 9 priorità tematiche: dal digitale, alle lingue, dall’alternanza scuola lavoro all’inclusione, alla prevenzione del disagio giovanile, all’autonomia didattica. La qualità dei percorsi sarà assicurata attraverso nuove procedure di accreditamento a livello nazionale dei soggetti erogatori che consentiranno anche di monitorare gli standard offerti.

gli snodi concettuali e le ripercussioni pratico-operative più importanti sul piano di formazione docenti

presentazione su Prezi   (con commento audio per ogni slide) 



percorsi formativi online erogati da Enti accreditati


WeSchool è la più grande piattaforma di didattica digitale in Italia, usata ogni mese da due milioni di persone. Studenti, professionisti, docenti, grandi e piccole aziende con una filosofia comune: la ricerca di un apprendimento coinvolgente e collaborativo. 




Spazio per la formazione qualificata, certificata e gratuita sui temi 'Tecnologie e inclusione', realizzata dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, soggetto qualificato  (e di per sé accreditato) per la formazione del personale della scuola.



ente accreditato MIUR, i corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) 

Corsi online per docenti sull'Innovazione Didattica Digitale


DIDASCA  

alfabetizzazione informatica e digitale per la formazione permanente.


DOL


formazione on line sull'uso delle tecnologie nella didattica (a cura del Politecnico di Milano)

 SCUOLA VALORE 

Proposte per la formazione continua dei docenti (dai progetti nazionali)


Corsi di Formazione per insegnanti  


CENTRO STUDI ERICKSON


Corsi on line con inizio a gennaio

EMMA EUROPEAN MOOCS 

EMMA fornisce un sistema per erogare corsi aperti e gratuiti - in modalità multilingue - prodotti da università Europee e istituzioni della cultura 

Nessun commento:

Posta un commento